SPECIALE FISCO Numerose schede sugli argomenti più importanti in ambito legislativo INTRODUZIONE SPECIALE FISCO Quante, ma soprattutto quali sono, le agevolazioni fiscali previste per i disabili. Ecco una piccola guida con le istruzioni per l'uso delle varie opportunità , costantemente aggiornata perché in collegamento diretto con il Ministero delle Finanze. I dati pubblicati sono aggiornati al 30 aprile 2001.
QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI Con la legge collegata alla finanziaria 2000 (art 50 della legge 21 novembre 2000, n.342), e poi con la finanziaria 2001 (art.30, 31 e 81 della legge del 23 dicembre 2000, n.388), sono state ampliate e riordinate le agevolazioni fiscali per i disabili.
In base a questo riordino, le principali agevolazioni riguardano: i mezzi di locomozione, altri mezzi di ausilio, sussidi tecnici ed informatici e gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Nuove agevolazioni sono previste per i non vedenti per l'acquisto ed il mantenimento del cane guida e per alcuni prodotti editoriali. Inoltre non si applicano più l'imposta di successione e donazione fino alla soglia di un miliardo di lire del valore della quota ereditaria.
Per avere il riconoscimento di una riduzione o di un'esenzione fiscale, il disabile deve procurarsi una serie di documenti che attesti la sua specifica condizione personale. L'iter per farsi rilasciare tutti questi incartamenti è spesso lungo e stancante e rischia di trasformarsi nell'ennesima barriera burocratica nei confronti dei disabili, soprattutto quando vengono costretti a ripetere più volte una visita medica, solo per duplicare un certificato, rilasciato in precedenza dallo stesso o da un altro organo medico di valutazione.
Un valido contributo alla semplificazione delle procedure burocratiche è dato dall'autocertificazione, uno strumento istituito da poco. Il disabile in questo modo può autocertificare le sue condizioni personali, a patto però che siano state certificate da un precedente certificato medico.
L'autocertificazione, infatti, deve consentire semplicemente di superare le difficoltà nel reperimento del documento, inteso come copia in carta di un certificato originale già rilasciato, ma NON SOSTITUISCE LA VISITA MEDICA, ossia la valutazione dell'esatta patologia richiesta ai fini del beneficio, la cui qualificazione da un punto di vista medico resta sempre perciò riservata alle strutture deputate a questo fine. Questi sono i "fascicoli" che potete consultare: - AGEVOLAZIONI AUTO - Per quali Veicoli e per quali Disabili?
- AGEVOLAZIONI AUTO - Detrazioni Irpef
- AGEVOLAZIONI AUTO - Agevolazioni Iva
- AGEVOLAZIONI AUTO - Bollo Auto
- AGEVOLAZIONI AUTO - Per il familiare
- AGEVOLAZIONI AUTO - Documentazione
- AGEVOLAZIONI AUTO - Per disabili con ridotte o impedite capacità motorie
- AGEVOLAZIONI AUTO - Adattamento dei veicoli
- AGEVOLAZIONI AUSILI E SUSSIDI INFORMATICI
- DETRAZIONE SPESE SANITARIE
- ALTRE AGEVOLAZIONI
- AUTOCERTIFICAZIONI
- LEGGI FISCALI
- LE NOVITA' DELLA FINANZIARIA 2002
Per ulteriori informazioni: Antonella Prigioni - Resp. area Legge e Fisco Valter Nicoletti - Resp. area Mobilità
|